UNITRE Moretta
L’UNITRE è un’Associazione di promozione sociale e culturale senza scopo di lucro, basata sul volontariato e aderente all’Associazione Nazionale delle Università della terza età, con sede in Torino, corso Francia 5.
Finalità:
Le finalità della sede locale sono quelle previste dall’art. 2 dello Statuto Nazionale e più precisamente:
- educare, formare, informare, fare prevenzione nell’ottica di una educazione permanente ricorrente e rinnovata e di un invecchiamento attivo.
- Promuovere la ricerca, aprirsi al sociale e al territorio
- Operare un confronto ed una sintesi tra le culture delle precedenti generazioni e quella attuale al fine di realizzare una “Accademia di Umanità” che evidenzi “l’essere oltre che il sapere”
- Contribuire alla promozione culturale e sociale degli Associati mediante l’attivazione di incontri, corsi e laboratori su argomenti specifici e la realizzazione di altre attività affini, predisponendo ed attuando iniziative concrete;
- Promuovere, sostenere ed attuare studi, ricerche ed altre iniziative culturali e sociali, per realizzare un aggiornamento permanente e ricorrente degli Associati e per il confronto tra culture generazionali diverse.
Attività
L’Associazione può realizzare le seguenti attività di interesse generale, di cui ai punti f), i) e l) dell’Art. 5 del D.Lgs. 117/2017:
- Interventi di tutela e valorizzazione patrimonio culturale e del paesaggio;
- organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, incluse attività, anche editoriali di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato;
- formazione extra-scolastica, finalizzata alla prevenzione della dispersione scolastica e al successo scolastico e formativo, alla prevenzione del bullismo e al contrasto della povertà educativa.
L’Associazione può esercitare attività diverse da quelle di cui sopra, che siano secondarie e strumentali alle attività di interesse generale, secondo criteri e limiti cui all’art. 6 del D.Lgs 117/17. La loro individuazione è operata da parte del Consiglio Direttivo.
Le adesioni alla sede locale avvengono senza alcuna distinzione di razza, religione, nazionalità, condizione sociale, convinzione politica, nel pieno rispetto dei principi di democrazia, apartiticità e aconfessionalità.
Non è richiesto alcun titolo di studio.
Saluto del Sindaco di Moretta
Gentilissimi,
anche quest’anno ho il gradito compito di portare l’augurio di buon anno sociale all’Unitre, sia a titolo personale che come rappresentante dell’amministrazione appena rieletta che ho l’onore di presiedere.
Il prossimo anno sociale non sarà un anno come gli altri. L’anno sociale 24/25 sarà infatti il 25esimo, e questo per un’associazione è un grandissimo traguardo. 25 anni di grande impegno al servizio della comunità.
Il raggiungimento di questo importante traguardo è quasi un premio per il buon operato di chi negli anni ha saputo guidare e offrire un’accattivante varietà di proposte. Le diverse centinaia di associati sono l’apprezzamento per l’impegno nel lavoro svolto.
Un caloroso applauso alla Presidente Piera Marchisio e alla sua vice Cristina Moine, la quale quest’anno è stata insignita del Premio San Giovanni, e a tutto il direttivo per l’impegno, la creatività delle iniziative e per la scelta di un programma così vario e culturalmente importante.
Il calendario offre una moltitudine di iniziative e di attività tali da rendere l’Unitre un fiore all’occhiello per la città di Moretta.
L’Unitre Morettese, grazie all’intraprendenza della dirigenza, sta guardando sempre di più all’Europa. Grazie all’adesione al Progetto Erasmus alcuni soci hanno potuto fare diverse esperienze all’estero, per tessere nuovi rapporti che faranno da base a futuri progetti oltre ai confini nazionali. Sono a conoscenza che nel mese di ottobre, grazie a questi scambi, sarà in visita alla nostra città una delegazione da Friburgo, e la nostra amministrazione sarà ben lieta di accoglierla nel migliore dei modi.
Un augurio di buon lavoro e di meritati successi.
Il Sindaco
Gatti geom. Giovanni
Saluto
della Presidente Unitre
di Moretta
Curiosità, desiderio di conoscere, di imparare e di socializzare sono gli elementi fondamentali che hanno dato e mantenuto in vita l’Unitre.
Nata venticinque anni fa, per iniziativa di alcuni intrepidi visionari che hanno creduto che anche a Moretta ci fosse lo spazio e la necessità di proporre una associazione di volontariato socioculturale, rivolta a tutti coloro che desideravano occupare parte del proprio tempo libero per mantenere mente, corpo, sentimenti ed emozioni attivi.
L’Unitre di Moretta, con atto costitutivo del 2000 è nata subito come sede autonoma ed ha aderito allo Statuto dell’Unitre Nazionale, denominata Università della Terza Età. Con il passare degli anni essa si è rinominata Università delle Tre Età in quanto molti degli iscritti non appartenevano alla terza età. Molti sono i volontari che negli anni hanno prestato le loro abilità all’Unitre che ha sempre coinvolto molti iscritti. Sia ai membri del Direttivo che agli iscritti va il mio personale ringraziamento.
Come sempre la vitalità dell’Unitre è data dalla sinergia di molteplici elementi:
– La creatività e l’impegno costante del Direttivo e dei volontari – La partecipazione degli associati alle varie iniziative proposte – La collaborazione con le altre entità presenti sul territorio – L’opportunità fornita da ERASMUS+ per conoscere e sperimentare attività con altre associazioni culturali europee
Auguro BUON ANNO ACCADEMICO 2024/2025
La Presidente
Pier Angela Marchisio
Comitato organizzativo
Soci Onorari
- Piercarlo Rovera, Presidente Nazionale
- Mario Piovano, Socio fondatore
- Marcella Pansa, Presidente Unitre Moretta A.A. 2002-2006
- Giovanni Rana, Socio onorario dal 2019
Consiglio Direttivo
- Pier Angela Marchisio, Presidente
- Cristina Moine, Vice Presidente
- Attilio Ghiglione, Tesoriere
- Maria Antonietta Busso, Direttore corsi
- Teresa Demaria, Segretario
Consiglieri
- Sabrina Chicco
- Chiaffredo Demarchi
- Bernardino Cagliero
- Aldo Mellano
- Gianfranco Viscardi
- Mario Partiti
- Giovanna Fiorito
- Isabella Agatone
Gruppo di lavoro
- Giovanna Battisti
- Angela Giolitti
- Maria Coalova