LEGGERE E INTERPRETARE GLI SPARTITI MUSICALI

Leggere e intrepretare gli spartiti musicali

Docente: Prof. Bernardino CAGLIERO

Sono pensionato dall’anno 2019, dopo 41 anni dedicati all’insegnamento della Musica nelle scuole secondarie di primo grado di Racconigi (1978/79), Saluzzo (dal 1979 al 1985) e Moretta (dal 1985 al 2019).

Sono diplomato in Clarinetto e Pianoforte principale, ed ho anche insegnato presso gli istituti musicali di Alba e Mondovì.

Da più di trent’anni mi interesso alle nuove tecnologie e nella scuola ho svolto varie funzioni legate alla loro introduzione in ambito didattico (Funzione Strumentale, Animatore digitale).

Obiettivi del corso

Questo corso, continuazione di quello svolto lo scorso anno, si pone come obiettivi l’apprendimento della notazione musicale e l’esecuzione con il flauto dolce di semplici melodie.

Metodologia 

La metodologia prevede lo studio della notazione musicale insieme (contemporaneamente) allo studio del flauto dolce. Questo approccio permette l’immediato utilizzo delle regole della scrittura musicale via via apprese, per interpretare (suonare) uno spartito musicale.

La scelta del flauto dolce (strumento musicale a tutti gli effetti!) è determinata dalle seguenti motivazioni:

  • Costo limitato.
  • Leggerezza e facilità di trasporto.
  • Emissione del suono non faticosa.
  • Tecnica esecutiva molto semplice.
  • Suono melodioso e adatto ad esecuzioni di gruppo.

La parte teorica delle lezioni sarà spiegata anche attraverso l’utilizzo di slide multimediali e l’utilizzo di materiali (basi musicali, spartiti, esercizi) che il docente metterà a disposizione dei corsisti attraverso la piattaforma Google Classroom.

Argomenti del corso

Il corso si svilupperà attraverso una serie di lezioni teorico-pratiche che, partendo dai contenuti già trattati precedentemente, introdurranno progressivamente nuovi concetti e regole di teoria musicale.

Verrà inoltre ampliato il repertorio strumentale con nuovi brani via via più impegnativi e coinvolgenti.

Durata del corso

Il corso sarà strutturato in dieci incontri della durata di un’ora e mezza ciascuno.

Potrebbero interessarti anche...