DIVERTIRSI CON LA LOGICA

Docente: Prof. Paola BATTISTI, Insegnante di Scienze Matematiche perso la Scuola Secondaria di Moretta.


Divertirsi con la Logica vuole essere un laboratorio, più che un corso, nel quale si affronteranno problemi di vario genere, non solo matematici, cercando di esaminarli da vari punti di vista.

In questi ultimi anni si è fatta strada l’idea che è bene sviluppare, già fin dai primi anni di scuola, il “pensiero laterale”, che è un modo di risolvere un problema logico ragionando in modo non tradizionale, individuando strategie alternative ai procedimenti più standard, più scontati.

La lateralità di un pensiero è soggettiva, nel senso che ognuno di noi risponde a seconda della sua forma mentale, e esistono esercizi che allenano il nostro cervello a vedere le cose in modo laterale, proprio come se …lo mandassimo in palestra.

Cercheremo quindi di osservare il “problema” dalle angolazioni più diverse: anche il quesito apparentemente più assurdo trova sempre una spiegazione logica.

Una precisazione: la LOGICA è la scienza del corretto ragionamento, dell’argomentazione…nel corso del laboratorio, come già avvenuto lo scorso anno, cercheremo sempre di spiegare, verbalizzando nel modo più corretto possibile, come siamo riusciti a giungere al risultato e alla soluzione del quesito.


Potrebbero interessarti anche...