MINDFULNESS BASE

Docente: Laura PEOTTA

Sono una psicologa e psicoterapeuta, interessata alla Mindfulness e alle pratiche di consapevolezza da circa 10 anni.

Ho praticato diverse forme di consapevolezza basata sulla Mindfulness e conseguito la formazione per il Progetto Gaia-Kirone e il master in Neuropsicosomatica clinica, consapevolezza e crescita personale, entrambi presso l’Istituto Umanistico Psicocorporeo che integra la Mindfulness nel percorso di benessere individuale e della comunità.

Il mio approccio risente quindi delle diverse esperienze formative e personali, orientandosi verso il contatto profondo e consapevole con se stessi, gli altri e l’ambiente. 

Link al sito: Dott.ssa Laura Peotta, Psicologa


DESCRIZIONE DEL CORSO

Il termine Mindfulness è usato per indicare un insieme di pratiche meditative di consapevolezza di sé e del mondo circostante, che vengono applicate a diversi ambiti di prevenzione dello stress e di accrescimento del benessere degli individui.

La consapevolezza è un’attitudine già presente spontaneamente dentro ciascun essere umano (ad esempio sperimentata come presenza mentale) e se coltivata può permettere di sviluppare capacità di auto-osservazione, non reattività, non giudizio, compassione e presenza nel qui ed ora. 

Il corso MINDFULNESS BASE è articolato in 6 incontri da un’ora e mezza ciascuno, in cui il gruppo è guidato dal conduttore a sperimentare pratiche per principianti che contengono gli elementi fondamentali della consapevolezza basata sulla Mindfulness.

Le pratiche ed esercizi sono prevalentemente in posizione seduta, in piedi o distesi sul tappetino.

È quindi necessario che ogni partecipante sia munito di tappetino da ginnastica, cuscino o supporto per sedersi (possono essere anche utilizzate le sedie) e sia vestito con abiti comodi.

È una pratica indicata per qualunque fascia d’età e non richiede particolari capacità fisiche.

OBIETTIVI

Le abilità che si esercitano nel corso ci possono aiutare nella vita di tutti i giorni ad assaporare ciò che viviamo, a conoscerci più profondamente e ad imparare a tornare in uno stato di quiete e di accoglienza delle nostre emozioni, pensieri o sensazioni.

In generale possiamo approfondire la nostra capacità di accogliere e comprendere noi stessi e il mondo.

Le pratiche di consapevolezza basate sulla Mindfulness sono inoltre utilizzate in vari ambiti di cura e prevenzione dello stress e per sostenere il benessere degli individui.

METODI

Negli incontri, si esercitano attraverso pratiche guidate effettuate in gruppo:

  1. la consapevolezza del nostro corpo come un tutt’uno
  2. la presenza al flusso del respiro e alle sensazioni corporee
  3. il movimento e la postura consapevoli
  4. la consapevolezza e l’accoglienza dei pensieri e delle emozioni
  5. la possibilità di ritornare nel qui ed ora per ancorarci al presente.

Potrebbero interessarti anche...