TEATRO
Docente: Ugo RIZZATO
Buongiorno a tutti, mi presento: sono Ugo Rizzato e sono un attore dilettante, pur avendo frequentato molti corsi di teatro a partire dagli anni ottanta del secolo scorso, ho sempre coltivato, come tuttora, la passione per il teatro in forma puramente dilettantistica.
Ho affiancato il maestro Valter Scarafia, nei corsi tenuti a Saluzzo nel Teatro del Marchesato, negli ultimi anni della sua vita.
Opero ininterrottamente dalla fine degli anni novanta del secolo scorso ad oggi, con presenze sia come regia quanto nella recitazione, ad oltre cento titoli portati in scena, tanto in opere classiche quanto moderne e sociali.
La passione per la scrittura teatrale mi ha portato ad adattare e scrivere numerosi testi sia nell’ambito della leggerezza quanto in quelli di impegno civile.
Il corso, seppur improntato sulla pura forma di un divertimento condiviso, ha lo scopo di far apprendere le principali tecniche della recitazione, la quale si articolerà tra brevi e semplici lezioni di dizione, movimento scenico, lettura espressiva, improvvisazione, la storia del teatro.
Per finire, la preparazione di un ipotetico spettacolo di fine corso, proposto o incoraggiato dagli allievi stessi, un saggio la cui impronta avrà le sembianze di quello dell’anno precedente, il quale con molta soddisfazione da parte degli stessi attori ed il pubblico a cui è stato rivolto, entusiasmando e divertendo.
Ricordiamo, a tutti coloro che desiderano parteciparvi, che lo scopo principale è il divertimento, lo stare insieme, imparare affrontando un semplice percorso didattico, oltre che terapeutico, provare a vestire panni diversi dagli usuali, ritrovare se stessi e gioire di un mondo, dalla cui finestra lo sguardo sul mondo è una priorità. Buon divertimento!
GIOVEDÌ dalle 18:00 alle 20:00 – 16 lezioni dal 31 ottobre