28 Ottobre 2024, ore 21 – COS’E’ LA STORIA CONTEMPORANEA
Relatore: prof. PIERFRANCO QUAGLIENI
Il professor Pier Franco Quaglieni, storico, giornalista, docente e saggista di Storia risorgimentale e contemporanea, è stato cofondatore con Arrigo Olivetti e Mario Soldati del Centro “Pannunzio”, di cui è il massimo esponente.
E’ laureato in Scienze storiche all’Università di Torino.
Ha diretto la Scuola di Alta Formazione Storica,
Dal 1999 è Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al merito della Repubblica, è stato decorato nel 1994 della Medaglia d’Oro di I classe di “Benemerito della cultura e della scuola” dal Presidente della Repubblica e fa parte di molte associazioni culturali ed accademie.
Vive tra il Piemonte e la Liguria, partecipa a convegni e conferenze in Italia e all’estero.
E’ autore di molti saggi e di migliaia di articoli su quotidiani e riviste scientifiche.
Su di lui è stato pubblicato il volume “Il Centro Pannunzio e un maestro di libera cultura”.
Di lui vanno ricordati in particolare i suoi libri su Pannunzio e Cavour ed i suoi saggi sulla laicità di cui è uno dei massimi studiosi.
I suoi ultimi libri sono: “Figure dell’ Italia Civile”, “Grand’Italia”, “Mario Soldati”, “La gioia di vivere”, “Mario Pannunzio e la civiltà liberale”, “Giacomo Matteotti”.
Ha tra l’altro curato “Mario Pannunzio. Da Longanesi al Mondo”, le “Memorie di Marcello Soleri”, “Partigiani Penne Nere” di Enrico Martini Mauri e “I doveri dell’uomo di Giuseppe Mazzini”.
Ha avuto molti premi e riconoscimenti in Italia e all’estero, tra cui il “Voltaire”, il “Tocqueville”, il “Venezia”, il “Cavour Italia”, il “Prezzolini”, il “Diderot” ed il “Europa della Libertà”: