ESPERIENZA ERASMUS A SYROS (GRECIA)
2/12 maggio 2024
PARTECIPANTI
16 componenti dell’Associazione Unitre di Moretta
PROGRAMMA
GIOVEDI’ 2 MAGGIO
Partenza h. 6 da Moretta piazza Regina Elena con bus per Milano Malpensa. Qualche problema con il peso bagaglio subito risolto. Imbarco h. 10,30 con Volotea.
Atterrati ad Atene alle 13,30 ora locale (+ 1 ora)
Dopo un’ora di metro ci trasferiamo al Pireo, immenso porto di Atene. Primo problema. Con nostro grande disappunto e dopo una faticosa corsa vediamo partire il nostro traghetto per Syros senza il nostro gruppo. Ci informano che la prossima partenza è rimandata a domani. Dopo un intenso e vivace scambio di richieste e poca collaborazione da parte dell’ufficio informazioni del porto, riusciamo a prenotare un hotel accogliente al porto, il MITSIS hotel che segnalo per la gentile accoglienza da parte del personale. (Per la serie “c’è sempre una soluzione ad ogni problema”)
Affrontiamo tutto con leggerezza e buon umore e da quel momento si stabilisce un buon rapporto di amicizia ed allegria tra di noi. Poi scopriamo che il traghetto che abbiamo perso ha avuto un’avaria al motore e viaggia con la minima velocità. Che fortuna.
Approfittiamo per raggiungere in metro l’elegante quartiere LA PLAKA, passando per la vasta piazza della Costituzione, il palazzo del Parlamento eretto in forme neoclassiche. Assistiamo al cerimonioso cambio della guardia. Il quartiere è elegante e molto vivace e pieno di giovani, di musica e di allegria. Passeggiamo tra bellissimi palazzi, eleganti hotels e stradine curate e piene di fiori. Ottima cena greca con mussaka e fritti vari e con vista Partenone. Ritorno in metro
VENERDI 3 MAGGIO
Sveglia ore 7 e dopo un veloce caffè in camera con il bus linea “Blue Star “ raggiungiamo il traghetto al molo E1. Imbarco ore 9 con cabine da 4 posti.
Colazione al bar del traghetto. Umore ottimo, gruppo molto collaborativo e attenzione ai bisogni degli altri.
Dopo un comodissimo viaggio di circa 4 ore e un buon pranzo greco a base di riso e cabbages, alle 14,30 arrivo a Ermopoli, capitale della splendida isola di Syros, nelle Cicladi. Con un bus e con taxi aiutati da Massimo raggiungiamo Finikas, meta del nostro soggiorno.
Incontriamo Carolina Rodente, Eleftheria Kiale e Davis Virdis, responsabili della nostra esperienza Erasmus, che ci aiuteranno durante il nostro soggiorno.
Eleftheria, Eli per noi, originaria di Salonicco, è la direttrice dell’università di Design e ingegneria di Syros. Conosciamo il marito Avram, professore universitario e ricercatore nel settore della “green agricolture” e studioso delle mappe satellitari. Sta seguendo un progetto di sviluppo di agricoltura selettiva all’università. Carolina Rodente è la responsabile del progetto Erasmus.
Ottima Cena di benvenuto all’hotel Olympia, che ci ospiterà per il nostro soggiorno.
SABATO 4 MAGGIO
Lezione di cross language: italiana, greca e inglese. (3 ore). Le lezioni sono tenute da Carolina, David ed Eleftheria con il supporto di interlocutori locali. Veloce spuntino e passeggiata piacevole alla scoperta della spiaggia di Kokkina. Cielo molto nuvoloso e vento freddo. Ritorno in hotel e cena. Partenza per Ermopoli per assistere ai riti di Pasqua in piazza Miaouli. La festa più solenne in Grecia è la celebrazione della Pasqua. Questi riti sono molto noti e attirano visitatori da molti paesi proprio per questa condivisione di riti liturgici tra i cattolici e i greco ortodossi. Un esempio di massima tolleranza religiosa. In processione viene portata una bara coperta di drappi e fiori. Sono gli Epitaffi simboleggianti la sepoltura di Cristo, seguiti da un lungo corteo con candele accese. Cerimonie molto sentite dai greci e molto coinvolgenti anche per noi.
DOMENICA 5 MAGGIO
Piacevole passeggiata alla scoperta delle spiagge di Finikass fino a Komito splendida insenatura con mare dai mille colori. 7 km di costa frastagliata e calette deliziose.
Ritorno in hotel per pranzo pasquale a base di agnello allo spiedo, verdure grigliate ed insalate (oggi giornata festiva, non si studia).
Gradevole intermezzo di signore greche che si esibiscono in canti e danze tradizionali greche con influenze turche. Sirtaky e musica turca e greca, alle quali partecipa anche il gruppo Unitre con coraggio (naturalmente riprese dalla macchina fotografica di Carlo).
Alle 18 in taxi raggiungiamo Ermopoli. La vita della cittadina ha il suo centro tra il bel lungomare animato da ristoranti e taverne e la platia Miaoulis, la piazza principale dove si prospetta il municipio, bell’esempio di edificio neoclassico.
A fianco è ospitato un piccolo ma curatissimo museo archeologico con guida eccezionale e il teatro Apollo, edificio marmoreo che riproduce in piccolo la Scala di Milano. Gradevole passeggiata per le deliziose stradine del centro, aperitivo in un locale in riva al mare, e ritorno a Finikass.
LUNEDI 6 MAGGIO
Lezione di cross languages. Per i greci è una giornata festiva denominata “lunedì dell’Angelo”.
Poi Mattinata di relax con passeggiata tra le ville di Poseidonia. Spuntino light a Ermopoli e partenza con le macchine di Carol ed Ely per il giro dell’isola. Visitiamo le spiaggie del nord ovest di Syros: Kini, Galissas, Vari, Agathopes.
Dal mare alle montagne brulle e assenza di vegetazione. Mare strepitoso, assenza di vento, temperatura 23°. In macchina con Carolina intoniamo canti popolari.
Ho avuto l’occasione di parlare con lei che sta vivendo un momento molto triste. La madre di Carolina è morta a Rimini e lei non è stata presente. Ho condiviso con lei un momento molto delicato.
Vediamo l’isola di Didimi di fronte a Ermopoli con il faro più vecchio della Grecia, costruito nel 1834 da un ingegnere tedesco che lavorava presso la corte greca. Rientro e cena.
MARTEDI 7 MAGGIO
Trasferimento a Ermopoli e partenza in traghetto per Pharos a circa due ore di distanza. Parhos è impegnata in un progetto per l’eliminazione totale della plastica usa e getta e Pharos ne è capofila insieme a Sicilia, Malta, Tunisia.
Il progetto già avviato è denominato “INTEREG SICILIA, MALTA, GRECIA BYTHOS” (biotecnologiies for human health and Blue growth) per proibire navi a strascico e sfruttamento di pesci e preservare la biodiversità.
Abram è il responsabile di analisi e impatto ambientale. Abram è anche responsabile del progetto SMART FARMING e del progetto GIS: Geographic Informations System (sistema informativo geografico) progettato per acquisire, archiviare analizzare, gestire e comunicare tutti i tipi di dati geografici.
Questi dati vengono associati a mappe telematiche e formano un database di informazioni digitali che possono riguardare diversi ambiti multidisciplinari. Esiste anche uno studio per la logistica umanitaria nei casi di Ebola.
Le mappe tematiche GIS sono informazioni di tipo socio economico di un particolare quartiere, gli ecosistemi di un’area, lo studio del traffico, gli eventi metereologici, i dati sismici.
Tutte queste informazioni confluiscono in un unico contenitore digitale accessibile a tutti, al sicuro e implementabile nel corso del tempo. (per maggiori informazioni consultare google progetto GIS)
Parhos è una splendida isola, anticamente importante centro religioso. Celebre per il suo marmo bianco usato nei maggiori templi, con case bianche e finestre azzurre. Dal 1207 al 1389 fece parte del Ducato veneziano di Naxos, poi conquistata dai turchi nel 1537. La capitale è Pratkia. Cittadina molto curata con negozi eleganti e stradine deliziosamente piene di fiori e in attesa di turisti.
Pranzo in campagna ospiti della locale Pro loco, con carne alla griglia. Oggi è la Festa dei lavoratori. Prendiamo un caffè in un bar gestito da una coppia di giornalisti di Trieste che hanno deciso di cambiare la loro vita lavorativa. (il marito è di origini Cuneesi).
Con un bus locale raggiungiamo Naossas altra bella cittadina. Ritorniamo con il bus al porto e con un ritardo di tre ore riprendiamo il traghetto per Ermopolis. Cena a Finikass alle 23.
MERCOLEDI 8 MAGGIO
Colazione e traferimento a Ermopolis. Visita al Municipio e all’annesso museo archeologico più vecchio della Grecia.
Gli oggetti esposti nel piccolo ma ordinato museo provengono da oltre 600 siti di scavi che si trovano nella costa est di Syros, oggetti che datano a partire dall’ottavo secolo BC. A seguire visita al teatro, copia della Scala (con la quale esiste un partenariato per scambi di concerti).
Visitiamo una fra le più belle chiese greco- ortodosse di Syros – Agiou Nikolaou. Colpisce la sua maestosità e la sua ricchezza non comune fra le chiese greche, solitamente piuttosto spoglie.
Pranzo light con patatelos e ritorno a Finikass per le tre ore di corso cross languages. Alle ore 18 incontriamo un numeroso gruppo di signore che fanno parte del centro Kapy per una prima conoscenza e per un breve scambio di racconti di storia locale e personale. Incontro molto importante con persone che hanno il desiderio di dare vita ad un gruppo strutturato come il nostro
GIOVEDI 10 MAGGIO
Con le macchine di Carol e di Ely andiamo ad Ano Syros, antico insediamento medioevale. Le strette viuzze lastricate compongono il reticolo viario del vecchio borgo, tra caratteristiche case cicladiche e antiche chiese. Stradine straripanti di buganville. Visitiamo la chiesa di San Giorgio, la cattedrale, il museo del musicista Vamvakaris.
Pranzo light in osteria. Riprendiamo la strada verso Finikass con un intermezzo molto spiacevole. La macchina di Carol si inchioda in mezzo alla strada. Fortuna sfacciata, proprio di fronte ad un elettrauto. Introvabili sull’isola.
Ovviamente il nostro pensiero e ringraziamento va alla mamma di Carolina. Pomeriggio lezione di cross language. Proiezione di un documentario sulla pet terapy e rientro in hotel. Cena e ormai tradizionale partita a burraco.
VENERDI 11 MAGGIO
Colazione, poi un gruppo raggiunge Ermopoli per shopping e un gruppo passeggia sulla collina. Io riposo in hotel per riordino idee. Pomeriggio lezione cross language (3 ore) e successivo incontro al centro per presentazione struttura e programmi Unitre. Abbiamo cercato di dare suggerimenti e input per la loro organizzazione, cosa che hanno apprezzato. Credo che l’Unitre abbia dato molto alla loro associazione che non si è più ripresa dono l’interruzione per Covid. La mia percezione è però la grande voglia di ritrovarsi insieme per programmi condivisi
SABATO 12 MAGGIO
Raggiungiamo Ermopolis per visita prenotata di una fabbrica tessile trasformata in museo da un mecenate. Siamo accolti da una ragazza greca con ottimo inglese che ci fa da guida.
Percorso emozionante attraverso un luogo di lavoro che sembra ancora funzionante. La fabbrica è stata chiusa all’improvviso tra un turno e l’altro con il licenziamento di numerosi lavoratori soprattutto donne. Mirella Valfrè ha raccontato la sua storia lavorativa identica con chiusura improvvisa senza preavviso.
Pomeriggio cross languages, passeggiata a Kokkina per la raccolta di Elicrisio, dimostrazione di un laboratorio di creazione di creme di bellezza a base di erbe. A seguire premio fotografia. Primo premio assegnato a Franco Favitta per un tramonto sull’isola di Pharos.
DOMENICA 13 MAGGIO
Incontro al centro per intervista individuale strutturata a cura di Ely e del filmmaker Angelo. Partenza per l’aeroporto di Syros. Formalità di imbarco e partenza per Atene.
Cambio areomobile e partenza con ritardo di 40 minuti destinazione Milano Malpensa. Rientro con bus della ditta Castellino di Busca. Arrivo a Moretta ore 23.
Esperienza Erasmus molto positiva sotto ogni aspetto: di apprendimento di metodi di studio delle lingue, di condivisione di esperienze, di adattamento ad ogni situazione, di rapporti umani tra il gruppo e con gli abitanti di Finikass. Grazie Erasmus. Orgogliosamente Europei.
Video dell’attività (prima parte)
Video dell’attività (seconda parte)