CHITARRA BASE

Docente: Ezio TARABRA

Sono da sempre amante della musica, ed in particolare della chitarra, che suono da quando avevo 11 anni.

Ho iniziato come autodidatta, per poi frequentare uno studio quadriennale di chitarra classica, partecipando a lezioni private, inizialmente sotto la guida del M.° Roberto Mariotta e quindi con il M.° Carmelo Lacertosa.

Negli anni ho avuto modo di far parte di alcuni gruppi musicali dilettantistici, anche attualmente, suonando sia la chitarra ritmica di accompagnamento, sia quella solista.

Dopo una lunga carriera lavorativa in banca, una volta in pensione, ho potuto finalmente dedicarmi più intensamente a questa mia passione, sviluppando con molta soddisfazione l’insegnamento privato di chitarra ritmica a diversi allievi, di ogni fascia di età.

Dalla stagione accademica 2023-2024 ho iniziato presso l’Unitre di Moretta la conduzione di un primo corso base di chitarra ritmica che ha avuto un buon apprezzamento da parte di tutti i partecipanti.


Il CORSO BASE è destinato a chi intenda approcciarsi per la prima volta allo strumento, ma anche a chi, avendo frequentato le lezioni già lo scorso anno, abbia il desiderio di riprendere le basi dello studio dopo la pausa estiva ed arrivare più preparato alla partecipazione al CORSO INTERMEDIO, che seguirà quello base nelle settimane immediatamente successive, assicurandosi così una continuazione nella pratica dello strumento, consolidando il metodo di apprendimento.

Il corso inizierà con la descrizione delle parti della chitarra, dei vari tipi di chitarre (classiche, acustiche, elettroacustiche, semiacustiche, elettriche), dei principali utilizzi per ogni tipo di chitarra.

Quindi verranno illustrate le varie modalità di accordatura dello strumento (manuale con diapason, con corista o da altro strumento, o con l’ausilio di applicazioni su smartphone).

Verranno insegnate le posizioni, l’impugnatura, l’impostazione delle dita e l’utilizzo dei diagrammi per la lettura degli accordi.

Gli allievi verranno quindi avviati all’uso della mano destra prendendo graduale confidenza con la ritmica, fino a raggiungere un accettabile livello nell’esecuzione dello “strumming”, ossia la tradizionale tecnica di accompagnamento a corde piene, suonata con il plettro.

Per questa sezione si avrà anche l’ausilio di basi audio pre-registrate con tutti i principali tipi di ritmi utilizzabili.

Le lezioni verranno tenute in gruppo, con la presenza dell’insegnante che curerà con la massima attenzione il progresso di ogni singolo partecipante, ognuno in base alla propria predisposizione allo strumento ed al proprio “orecchio musicale”, con la finalità di rendere lo studio interessante e proficuo, ma soprattutto comunque divertente e coinvolgente.


LINK DA FACEBOOK

PAGINA FACEBOOK GRUPPO “COMPAGNIA DEI GIOVANI ERRANTI”

REEL DI PRESENTAZIONE DA PAGINA FACEBOOK GRUPPO “COMPAGNIA DEI GIOVANI ERRANTI”

PAGINA FACEBOOK GRUPPO “IROTA NOUS”

LINK BRANO “WOMAN” DA PAGINA FACEBOOK GRUPPO “IROTA NOUS”

Potrebbero interessarti anche...