MINDFULNESS INTERMEDIO
Docente: Laura PEOTTA
Sono una psicologa e psicoterapeuta, interessata alla Mindfulness e alle pratiche di consapevolezza da circa 10 anni.
Ho praticato diverse forme di consapevolezza basata sulla Mindfulness e conseguito la formazione per il Progetto Gaia-Kirone e il master in Neuropsicosomatica clinica, consapevolezza e crescita personale, entrambi presso l’Istituto Umanistico Psicocorporeo che integra la Mindfulness nel percorso di benessere individuale e della comunità.
Il mio approccio risente quindi delle diverse esperienze formative e personali, orientandosi verso il contatto profondo e consapevole con se stessi, gli altri e l’ambiente.
Link al sito: Dott.ssa Laura Peotta, Psicologa
DESCRIZIONE DEL CORSO
Nel corso MINDFULNESS INTERMEDIO viene coltivata la consapevolezza del corpo, delle emozioni e dei pensieri attraverso pratiche che richiedono un’esperienza base del partecipante.
E’ quindi consigliato effettuare prima il corso base e poi quello intermedio (anche di seguito).
Il corso è articolato in 6 incontri di un’ora e mezza ciascuno, in cui il gruppo è guidato dal conduttore a sperimentare pratiche di consapevolezza basata sulla Mindfulness.
Le pratiche ed esercizi sono prevalentemente in posizione seduta, in piedi o distesi sul tappetino.
È quindi necessario che ogni partecipante sia munito di tappetino da ginnastica, cuscino o supporto per sedersi (possono essere anche utilizzate le sedie) e sia vestito con abiti comodi.
È una pratica indicata per qualunque fascia d’età e non richiede particolari capacità fisiche.
OBIETTIVI
La pratica regolare della Mindfulness può portare a un maggior livello di presenza e di conoscenza di sé, oltre che di consapevolezza nelle relazioni e nel nostro contatto con il mondo.
Possiamo diventare osservatori partecipanti di quello che ci accade, connettendoci autenticamente alla nostra presenza e a quella degli altri attorno a noi e permettendoci di scegliere in modo più libero e consapevole.
Nel corso intermedio, si sviluppa quell’esperienza di pratica che ci permette di portare la Mindfulness nella nostra vita quotidiana e includerla nel nostro modo di vivere.
METODI
Negli incontri, si esercitano pratiche guidate effettuate in gruppo sia in spazi all’interno che all’aperto (quando le condizioni meteo lo permettano).
Attraverso le pratiche di meditazione seduta, in movimento e di body scan approfondiremo la consapevolezza del corpo, delle emozioni e della mente ed eserciteremo insieme il nostro spazio di osservazione e di accoglienza di ciò che accade nel momento presente.
In questo corso si mostrerà come l’allenamento alla meditazione sia parte essenziale della routine quotidiana.
L’attività include tipi diversi di meditazione e attività tranquille che possono essere facilmente incluse nelle vostre giornate.
VENERDÌ 18:00-19:30 6 lezioni settimanali dal 21 marzo